Spiagge Salento: le migliori a due passi dalla tua casa vacanze

Spiagge Salento: le migliori a due passi dalla tua casa vacanze

Aprile 7, 2023 Uncategorized 0
Spiagge Salento: le migliori a due passi dalla tua casa vacanze

Spiagge Salento: le migliori a due passi dalla tua casa vacanze

Il Salento è davvero un ricco concentrato di edifici dall’alta importanza storico-artistica. Ecco alcuni dei luoghi che bisognerebbe visitare obbligatoriamente durante un soggiorno nel Salento.

Spiagge Salento: le migliori a due passi dalla tua casa vacanze

 Le Maldive

Ampia spiaggia della Marina di Salve, situata lungo il tratto di costa di Pescoluse, sul versante ionico, deve il suo nome alle acque limpide e alla sabbia soffice e bianca.

 

 Punta Prosciutto

Spiaggia lunghissima di sabbia dorata, si trova nel comune di Porto Cesareo. Si caratterizza per le sue dune secolari e la macchia mediterranea che la circondano.

 Porto Selvaggio

Baia paradisiaca nei pressi di Nardò, è fatta di ciottoli e scogli, incorniciata da un parco naturale e bagnata da acque trasparenti.

 Torre dell’Orso

Si trova lungo la costa adriatica, nella marina di Melendugno. Più volte premiata con la Bandiera Blu, è una spiaggia di sabbia color argento, lambita da un mare cristallino, adornato da due faraglioni (le “due sorelle”).

 Punta Pizzo

Immersa nel Parco naturale Isola di Sant’Andrea, è una cala rocciosa situata a sud di Gallipoli. Offre acque limpide e azzurre, oltre a una rigogliosa pineta e agli inebrianti profumi delle orchidee e del mirto.

 

PER TUTTE LE INFO CONTATTACI CLICCANDO QUI

 

Spiagge Salento: le migliori a due passi dalla tua casa vacanze

Escursioni in Salento, nella California del sud Italia

Concedetevi una vacanza all’insegna del relax e del divertimento: emozionanti escursioni in Salento vi attendono! Perla della Puglia, bagnata dallo Ionio e dall’Adriatico, la penisola salentina è nota per la bellezza delle sue coste e delle sue città d’arte. Da Lecce a Otranto, passando per Gallipoli e Santa Maria di Leuca, le occasioni per visitare questo splendido territorio sono numerose e tutte imperdibili

Tra le diverse escursioni in Salento da non perdere è la Via Francigena del Sud, un antico percorso di 700km che da Roma conduceva i pellegrini verso gli imbarchi per la Terra Santa. Nel tratto salentino passa da Lecce e Otranto, prima di giungere a Santa Maria di Leuca. In questa bellissima frazione di Castrignano del Capo, dove Ionio e Adriatico s’incontrano, ammirerete il Santuario di Maria De Finibus Terrae e scoprirete stupefacenti grotte marine, tra cui la Grotta Porcinara, quella del Presepe e delle Tre Porte.

 

 

Leuca – il punto più meridionale del Salento

Leuca, punto più a sud del Salento, è un luogo incantevole per i paesaggi naturali che offre e per le bellezze architettoniche, di cui sono massima espressione le ville ottocentesche disseminate per la marina. Non può mancare una visita al Santuario di Santa Maria di Leuca de Finibus Terrae, al vicino faro e alla splendida scalinata monumentale dove di tanto in tanto viene aperta la cascata. Non si può lasciare Leuca senza aver effettuato un’escursione in barca alle grotte del versante ionico e del versante adriatico.

Gallipoli, la città della spiaggia e del mare

La Perla dello Ionio è una delle località pugliesi più gettonate tra i turisti italiani e stranieri. Movimentata da una frizzante movida, offre anche la possibilità di effettuare tour culturali tra la storia del borgo. Da non perdere il magnifico castello angioino, il centro storico, la Fontana Greca e la Cattedrale di Sant’Agata.

Il Borgo di Presicce

Se si cerca la tranquillità e il silenzio immersi in una storia millenaria non si può proprio ignorare il borgo di Presicce, nell’entroterra salentino. Attualmente quello di Presicce è anche uno dei borghi più belli di tutto il Bel Paese. Presicce è famosa per la gran quantità di frantoi ipogei, che si possono visitare accedendo direttamente dai sotterranei di Piazza del Popolo.

 

Specchia

Un altro borgo che non si può perdere è quello di Specchia. Il centro storico di questa cittadina che sorge nel cuore del Salento offre scorci davvero incantevoli. Passeggiando tra viuzze e palazzi signorili si avrà la sensazione che il tempo qui si sia fermato per lasciare spazio a un’eterna bellezza.

Castro

Castro è senza dubbio un vero e proprio gioiello salentino. Si suddivide in Castro Superiore, con l’antico borgo medievale e Castro Marina, affacciata direttamente sulla baia di Castro, con un mare incantevole. Tanta è la bellezza naturale di questo posto che proprio qui Virgilio decise di far approdare il suo eroe Enea, di ritorno dalla guerra di Troia. Il maestoso castello aragonese conserva al suo interno i resti archeologici di un’età antica gloriosa e tra questi spicca un meraviglioso busto di Minerva.

Data la sua posizione geografica strategica, Castro è il luogo ideale dove soggiornare per una vacanza alla scoperta delle bellezze del Salento.

Corigliano d’Otranto

Tra le bellezze salentine, non si può non menzionare Corigliano d’Otranto. Simbolo del borgo è il maestoso castello pianta quadrata: è di origini medievali e intorno a esso ruota la leggenda della donna-fantasma.

Ponte Ciolo

Sul versante adriatico, a pochi km da Santa Maria di Leuca, si trova una spettacolare località, il Ciolo, che si caratterizza per la presenza di spettacolari fiordi a picco sul mare, uniti da un grande ponte panoramico. Qui è anche possibile seguire dei percorsi di trekking nella natura.

Otranto

Se Leuca è il punto più a sud della Puglia, Otranto è invece la città più orientale di tutta Italia. Qui sono assolutamente da vedere le imponenti mura difensive e il grandioso labirinto di vicoli che caratterizza il tessuto urbano di questo luogo. Monumenti da visitare assolutamente sono il Castello aragonese e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

La Grotta della Poesia di Melendugno

A Melendugno si trova ciò che molti considerano un unicum: la Grotta della Poesia. A dirla brevemente è senz’altro uno spettacolo in grado d’incantare chiunque. Anche intorno a questo luogo ruota una leggenda: quella legata a una principessa davvero bellissima.

L’ex monastero degli Olivetani

Infine, perché non visitare anche l’ex monastero degli Olivetani, che si trova a Lecce? Si tratta di un edificio imponente e maestoso, realizzato secondo le migliori tradizioni architettoniche leccesi: una vera e propria perla nel centro storico di Lecce. Ovviamente una visita la merita tutta la città di Lecce, che offre siti d’interesse davvero imperdibili!

Spiagge Salento: le migliori a due passi dalla tua casa vacanze

PER TUTTE LE INFO CONTATTACI SU WHATSAPP CLICCANDO QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *