gestione pubblicita sui social e sito web per Hotel e piccole strutture turistiche

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Con i nostri consulenti di Revenue Management & Pricing imparerai in qualche giorno le basi e come mettere in pratica strategie tariffarie efficaci per la tua struttura ricettiva.

 

 

 

I primi passi per diventare Hotel social Manager

In questo articolo Smart, ti diamo un infarinatura generale per trovare clienti nel settore Hospitality online e pianificare i prossimi passi per crescere professionalmente e diventare hotel social Manager e riuscire ad usare al meglio i Social network che sono le  “Recensioni” del futuro..
Il nostro piccolo Corso esclusivamente personale per chi gestisce gli hotel, sarà dedicato anche al vostro assistente, già operativo nelle vostre strutture ricettive, per passare dal lavoro “operativo” a quello di Manager in Hotel.
Perchè vi facciamo un corso? ..vi fidereste a lasciare la vostra struttura in mano ad un agenzia di marketing che ha anche altre strutture da gestire quindi per lei sarete solo un numero? .. e siete così sicuri che vi faranno tutto quello che gli domanderete voi, come volete voi?.. non è meglio imparare e poi farvelo da soli? Quei soldi che risparmierete in agenzie, li potrete reinvestire in pubblictià che farete voi da soli (o con il nostro aiuto) dopo il nostro corso accelerato! Di solito nelle grandi catene di alberghi mettiamo un nostro dipendente fisso nella reception, ma pensiamo, essendo voi una piccola struttura, non avete dei capitali esagerati nelle banche come li hanno loro per un investimento del genere!

 

 

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Questo articolo che stiamo scrivendo, è l’ideale per chi lavora al Front Office e Booking online o telefonico, anche per farvi aprire la mente su questo settore per adesso in crisi per via del covid ma con forte espansione in un futuro molto prossimo.

Non possiamo ( e non dobbiamo) soddisfare tutti i clienti; al contrario, più siamo in grado di specializzarci in un segmento specifico, più riusciremo a soddisfare le loro esigenze e differenziarci dalle altre strutture.

(Se vi chiamate “Hotel Milano” e vi trovate a Torino o Napoli , non siete tanto “orientati al Marketing” :-

Un ristorante esclusivo per bambini con un menu studiato da un nutrizionista…. 
Per i genitori: Godetevi in tutta tranquillità l’occasione di una cena romantica o qualche coccola nella Spa..il vostro bambino verrà assistito dal nostro personale..

Cari genitori, godetevi un po’ di relax e distrazione, senza alcun pensiero

Nel nostro Baby Club, 6 baby-sitter, professionali e competenti sono a disposizione dalle 8.30 fino alle 21.30….

 

Non tutti possiamo essere un Family Spa Hotel, ma magari potremo dedicarci in parte a segmenti specifici come i cicloturisti, appassionati di trekking o appassionati di enogastronomia. Magari riusciremo a farlo anche meglio degli altri.

L’alternativa è quella di “delegare” il nostro Marketing ai portali generalisti come Booking.com / Expedia e farci concorrenza esclusivamente sui prezzi.
SICURI ?

Come possiamo parlare di “disintermediazione” se non abbiamo alla base un approccio di Marketing efficace per poterci differenziare dai nostri concorrenti?

 

ESEMPIO.  “Vogliamo continuare a polemizzare sull’accaduto o magari proviamo a risolvere il problema?”

 

Che lavoriate in una grande azienda di mobili oppure in un hotel, dovete essere in grado di gestire una lamentela.

Questo incide tantissimo sulla Guest Experience e la sua soddisfazione. Vi hanno spiegato bene come farlo? Lo deve fare per forza il vostro supervisor o chi sta alla Reception o lo Stagista di turno?

I Grandi brand alberghieri sanno che gestire i complaint efficacemente e velocemente è importantissimo e quindi insegnano ai loro collaboratori come gestire queste situazioni al meglio:

  1. innanzitutto focalizzandosi sulla risoluzione del problema. Il cliente non ce l’ha con voi, vuole solo che gli risolviate il problema.
  2. Non bisogna mai rimproverare il cliente; quindi evitate di dire frasi del tipo “Non sa che la fattura doveva farla…”
  3. Imparate ad ascoltare. Spesso risolvete metà del problema solo ascoltando l’ospite, facendolo sfogare e prendendo nota di quello che dice…
  4. Le aziende lungimiranti danno autonomia e formazione a chi gestisce queste situazioni perché sanno che un complaint deve essere risolto nel modo più veloce possibile.. il cliente non deve uscire scontento dal vostro Hotel.

 

Supponiamo che la tua struttura ricettiva in certi mesi dell’anno sia vuota, o quasi, quindi con X camere invendute (= perdita di fatturato).
Cosa faresti, a parte disperarti e lamentarti che non vendi camere?

Dopo le opportune analisi e considerazioni forse una delle cose che potresti fare è quella di intercettare un nuovo (per te) mercato!

Al giorno d’oggi occorre sapersi differenziare e farsi trovare. Non è facile, data la concorrenza ed un settore così variegato, ma l’importante è iniziare a farlo.

In questo articolo ti spiegiamo come creare un modello di potenziale ospite – il cosiddetto buyer personas – per far sì che, una volta intercettato, tu riesca ad ampliare la tua proposta turistica.

La buyer personas ti permette di creare un personaggio fittizio – facciamo un esempio a caso il cicloturista – con caratteristiche e comportamenti individuati dopo una serie di analisi. Devi sapere che la buyer personas ti serve per intercettare un target preciso all’interno di un mercato vastissimo, come quello del turismo.

Nell’esempio ti parlo del mercato del cicloturismo, poiché è un settore sempre in espansione e che in Italia, ed in particolare in Toscana, riesce a fare tanti numeri in pernottamenti e molto altro, che tradotto in termini più pratici, significa destagionalizzare e quindi anche vendere più camere.

Un punto di partenza on line è quello di osservare i portali specializzati, i siti di tour operator che organizzano viaggi organizzati in bici. Non tralasciare i social, dove si trovano moltissimi gruppi, pagine e notizie inerenti questo settore per capire chi è il cicloturista e in quante categorie si suddivide.

Si tratta alla fine di mettere in pratica quello che si chiama Inbound Marketing, ovvero proporre – lato web – dei contenuti di valore ritagliati su misura per gli utenti che cercano di soddisfare un bisogno o di risolvere un problema, dalla parte offline tutta una serie di servizi ad hoc che ti facciano distinguere dalla tua concorrenza.

 

 

IL COINVOLGIMENTO TRAMITE I SOCIAL MEDIA

Sia il web che il social media marketing richiedono delle competenze che giorno dopo giorno bisogna accrescere e aggiornare, ma una cosa è sempre uguale: vanno portati avanti con serietà e metodo. Nel mondo del web non c’è spazio per i dilettanti. Avete bisogno di un piano, di una chiara strategia di marketing, sia dal lato social media che dal lato web.

Ma a monte, ovviamente, dovete avere chiaro cosa volete trasmettere, che immagine volete comunicare di voi e in che maniera volete veicolare le vostre peculiarità, i vostri servizi e la vostra passione. La vostra unicità deve emergere, deve essere raccontata ,  ad esempio una storia di instagram, nella maniera giusta, seguendo un piano di comunicazione che dovrà necessariamente essere differente per un altro albergo o addirittura un’altra attività.

Una buona strategia, quindi, e una buona consapevolezza di chi siete e di cosa volete far arrivare con le vostre Storie , sono i fattori fondamentali per riuscire a rendere il web e il social media marketing davvero efficaci.

 

 

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BASTA CON LE OTA

Come abbiamo già ampiamente spiegato nei nostri articoli, le OTA  (o OLTA Online Travel Agencies sono portali turistici che rappresentano l’offerta in termini di ospitalità, proponendo le strutture ricettive con l’effettiva disponibilità e le tariffe aggiornate) non rappresentano, e non devono essere, un ostacolo o uno svantaggio ma un’opportunità. Dire “basta” alle OTA va bene ma dipende da come lo si fa, perché lasciare che promuovano il vostro albergo online, data la portata di utenti che attirano, non è mai una scelta sconsiderata, anzi. Le OTA sono una fonte di visibilità assolutamente da sfruttare (insieme ad altri canali tipo i social) ma non devono esse stesse a sfruttare voi e la vostra struttura alberghiera.

Probabilmente, il primo approccio di un utente nei confronti del vostro albergo avviene proprio con un’OTA. Sicuri?  È su questi siti che la maggior parte delle volte i vostri prossimi clienti scoprono la vostra struttura, se non vi siete affidati ad una buona digital agency turistica. Il fattore importante per voi è però quello di riuscire a far sì che dall’OTA approdino al vostro sito per prenotare o anche solo per scoprire nello specifico i vostri servizi. Anche questo può far tornare sul vostro sito un futuro ospite, farlo abituare al vostro brand, fino a quando non potrà fare a meno di prenotare una vostra camera. Tanti partono nel notarvi da lì, dalle OTA e arrivano al vostro sito, poi se siete così pigri , se vi scrivono in privato e rispondete: può continuare a prenotare con Booking.. allora lì , non avete capito proprio un tubo!

Il vostro lavoro per attirare clienti è duro, dovete cercare di far meglio delle OTA per quanto riguarda la “user experience” e perché no, la fidelizzazione. L’intermediazione è il male, è ciò che vi allontana dai vostri clienti e dovete cercare a tutti i costi di evitarla.

 

 

BASTA CON SITI LENTI E NON MOBILE FRIENDLY

Cosa sono questi paroloni? Il vostro sito è la vostra vetrina, non deve quindi essere organizzata male o poco funzionale; un sito non ottimizzato, magari lento e che funziona male da mobile  (cellulare) è peggio che non averlo del tutto. Non parliamo solo di SEO, ma di user experience, di come cioè il vostro sito si comporta davanti agli occhi e sotto le dita degli utenti che lo visitano; dovete puntare molto sulla navigabilità, le persone devono avere il piacere di usarlo e visitarlo.

Per ottenere questo dovete pensarci voi a renderlo uno dei vostri canali con una comunicazione verbale e visiva che sia coerente con gli altri, facile da usare e soprattutto utile. La navigabilità ha canoni che si evolvono col tempo, occorre che lo teniate sempre in conto e aggiorniate, per esempio, il vostro menù, il vostro booking engine e così via.

E poi c’è il mobile. Il numero delle persone che navigano in internet da mobile ha ormai superato quello da computer fisso. Accertatevi di avere un sito responsive, ovvero che si adatti a tutti i vari dispositivi dove può essere visualizzato. Assicuratevi che tutte le funzioni del vostro sito siano funzionanti e facilmente accessibili a prescindere dal fatto che venga aperto da un computer o da un tablet. Fate questo anche in ottica SEO: Google penalizza i siti che non sono mobile-friendly.

 

 

PUBBLICITÀ A PAGAMENTO

Non ci sono sogni dorati da accarezzare nel web marketing, ma la consapevolezza che bisogna usare gli strumenti giusti nella maniera corretta. Fra questi la pubblicità a pagamento è un “segreto di Pulcinella” ma non bisogna dimenticare che esiste e che soprattutto, vi potrebbe essere utile.

Anche se avete fatto tutti i compiti a casa (ottimizzato il sito, lavorato sulla sua indicizzazione, costruito campagne social efficaci) mancherà ancora qualcosa che i vostri concorrenti probabilmente hanno già iniziato a fare prima di voi: pagare per la pubblicità online.

I click sono merce rara e preziosa in internet, una merce che ha un prezzo, tuttavia esistono modi intelligenti per pagare il giusto e ottenere performance soddisfacenti. La pubblicità online, all’esterno o dentro i social network deve essere sviluppata in maniera oculata, anche perché si tratta di un investimento che è estremamente facile (e utile) misurare; quindi un buco nell’acqua sarà abbastanza palese quando vi capiterà di farlo.

Ora vi chiederete quanto costa questa pubblicità online, vero? La risposta purtroppo non esiste, o meglio, non esiste una risposta valida per tutti gli alberghi e per tutte le strategie. L’esattezza esiste solo in fase di calcolo dei ricavi dalla pubblicità che fate. L’importanza è insomma tutta negli obiettivi che volete raggiungere e nel budget massimo che avete a disposizione.

 

 

LA FORMAZIONE

L’investimento più importante che potete fare per voi e per la vostra attività alberghiera è quello nella vostra formazione e del personale. La rete è una biblioteca, spesso anche gratuita, dove reperire informazioni aggiornate e coerenti con le lacune che volete colmare, ma attenti!

Il primo passo potrà essere complicato, certo, ma approfondendo la materia avrete sempre più strumenti utili sia per fare meglio il vostro web marketing alberghiero sia ad imparare nuovi concetti, nuove tecniche e nuove strategie.

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Eseguiamo Corsi dedicati a chi desidera inserirsi nel mondo alberghiero del marketing online e del social turismo digital.

La nostra azienda effettua differenti Corsi di Formazione , anche per il settore Alberghiero, corsi online (durante il covid) o in presenza , corsi per Hotel Management, Marketing Alberghiero , Social Marketing Alberghiero e tanti altri.

I nostri corsi online sono:

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il vostro Consulente : l’Autore dell’articolo

Laureato in Economia del Turismo a Rimini, con Specialistica in Statistica del turismo e con master in Comunicazione Social Media e web and Digital Marketing Turistico alla Business School dell’Università di Bologna.
Grande passione per la musica e lo sport, con Hobby estivo , il lavoro dell’Animatore turistico con ruolo di Capo Villaggio per Catene Alberghiere famose in tutt’Italia. Personalità spigliata e intraprendente, ha uno spiccato interesse per le varie tecniche di marketing sviluppatesi negli ultimi anni e le loro evoluzioni future, per questo in costante aggiornamento sui Social.
 
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