Logo e Immagine Coordinata
Logo e Immagine Coordinata : Brand identity
La progettazione di un brand logo, lo studio del nome, un sistema di immagine coordinata. Sono fasi da cui dipende l’identità stessa con cui un marchio verrà riconosciuto dal pubblico.
Brand design e fisionomia del marchio
Sviluppo strategico ed estetico di logotipi, adattamenti fisioniomici per il digital.
Sviluppo di complementi identitari
Formulazione di payoff, tagline, sound logo, unique selling proposition.
Studio del nome e analisi unicità
Attività di naming, ricerca di unicità su registri nazionali e internazionali, ideazione di domini alternativi.
Strutturazione di sistemi coordinati
Sviluppo dell’immagine coordinata con produzione di materiali commerciali, amministrativi e di rappresentanza.
Creare il volto stesso di un marchio
Lo sviluppo di un logo di brand e il suo battesimo , nome, l’immagine coordinata, il payoff.
La progettazione del design di un marchio è spesso seguita dalla progettazione di tutto un sistema di supporti comunicativi che possono andare da quelli di natura commerciale – biglietti da visita che rispecchino l’anima del brand, insegne, adattamenti digitali su DEM o per immagini di profilo destinate ai social, ad esempio , a quelli di natura amministrativa , carta intestata, per citarne uno. Quando si parla di complementi di brand identity, si parla anche dello studio di elementi che completano il marchio e la sua capacità comunicativa. In questo senso vengono studiati payoff, tagline, unique selling proposition, frammenti di frasi in grado di supportare il marchio e di definire assieme a lui l’identità che intende trasmettere. Il payoff è quella sintetica serie di parole che viene sempre affiancata al logo, e che è in grado di descrivere l’anima del marchio, il suo obiettivo, il suo carattere. L'”I’m lovin’ it” di McDonald’s, per fare un esempio noto a tutti.
Costruzione di una brand identity
Ricerca estetica e di design cognitivo. Anche in questo caso, il lavoro è particolarmente votato alla sintesi. Siamo in un ambito in cui la comunicazione ha a propria disposizione un numero di parole, addirittura lettere, decisamente limitato: poche cartucce da valorizzare con una ottima mira sull’obiettivo. Un meccanismo valido anche per ciò che riguarda la progettazione di un sound logo: la composizione musicale di un motivo che distingua e renda riconoscibile e memorizzabile un marchio. Un motivo che viene sempre fatto ascoltare ogni volta che compare un marchio, ad esempio all’interno di uno spot.
L’obiettivo è far emergere con immediatezza e impatto l’identità di quel brand arricchendola di contenuti e valori che il pubblico percepirà in modo più o meno consapevole. In questo sviluppo fungono un ruolo fondamentale le selezioni delle più adatte cromie, la messa a punto di font funzionali, la creazione di elementi grafici distintivi con un ruolo centrale oppure di semplice supporto.
Ogni aspetto viene misurato perché il brand sia in grado di sintonizzare la sua identità alle aspettative del pubblico a cui quell’identità è destinata.