Ufficio stampa e digital PR

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Gennaio 28, 2025 Uncategorized 0

Ufficio stampa e digital PR
Ufficio stampa online e offline, web presence e digital PR: parleremo bene di voi

Ufficio stampa e digital PR
La comunicazione progettata per diffondere al pubblico l’immagine del brand non è fatta solo di creatività.
Per essere efficace, la comunicazione di brand non può non contare su quella parte istituzionale e redazionale volta ad amplificare l’esposizione del marchio verso il proprio pubblico. Una serie di attività finalizzate alla creazione di contenuti in grado di parlare (bene) del vostro brand.

Dal comunicato stampa alle Digital PR: come amplificare la voce del tuo Brand

Anche se altamente creativa, la comunicazione di brand, a volte, può non bastare per fare breccia nel cuore e nelle menti del proprio pubblico.

È necessario saper parlare bene anche di se stessi e di farlo in chiave e secondo linguaggi propri dei media – e per questo dai media più appetibili -. È in questa sfaccettatura che trovano collocazione le attività di ufficio stampa e digital PR che Codigital è in grado di offrire.

Prima di descrivere nel dettaglio le attività che appartengono a questo ambito della comunicazione, dobbiamo fare una doverosa premessa: il lavoro di ufficio stampa non è qualcosa che si può improvvisare, ma richiede tempo e il rispetto di regole precise. Regole che, a loro volta, seguono di pari passo l’evoluzione del web e delle nuove tecnologie e che si adattano ai nuovi strumenti della comunicazione.

Il lavoro di ufficio stampa e PR è radicalmente cambiato nel corso degli anni: dimenticatevi il luogo caotico pieno di telefoni, fogli, lunghissimi elenchi di giornalisti da contattare e innumerevoli comunicati da inviare alla carta stampata. Oggi, chi si occupa di ufficio stampa e pubbliche relazioni è – soprattutto – un professionista del web.

Che sia raggiunto utilizzando strumenti online piuttosto che offline, il vero scopo delle pubbliche relazioni è sempre quello: far conoscere il prodotto e promuovere le proprie attività, aumentando l’esposizione del marchio verso il pubblico. Questo ampio progetto di lavoro passa attraverso attività come la realizzazione di comunicati stampa, la selezione dei media più influenti e pertinenti, la costruzione con essi di rapporti di collaborazione e la stesura di un’accurata reportistica.

Fare pubbliche relazioni, però, non significa “fare pubblicità”. C’è una sottile linea divisoria che separa advertising e PR,diversi sia nell’approccio che nelle finalità. Le pubbliche relazioni possono trasformare una semplice azienda con ottimi prodotti in un’azienda di successo, fidelizzando il target sia media che consumer.

Questo perché una strategia integrata che abbraccia tutte le discipline della comunicazione ha un notevole vantaggio: arriva ovunque, in tempo reale, e colpisce direttamente il consumatore, i media di riferimento e gli aspiranti “influencer” di settore. E tutto questo grazie ad un accurato lavoro di relazione e creazione di contatti personali e di fiducia. Ancora prima della selezione dei media, è fondamentale scegliere il tipo di contenuto in grado di aumentare il brand feeling con il proprio pubblico. Creare post e approfondimenti utili e di valore è il punto di partenza di ogni attività di Digital PR.

Creazione del piano contenuti

Individuazione delle tematiche e sviluppo di contenuti creati attorno al tone of voice del brand.

Redazione materiale editoriale

Produzione comunicati stampa, cartelle stampa e materiale informativo per media online e offline.

Selezione media e testate multicanale

Analisi dell’audience di riferimento, individuazione delle testate di settore, blog e portali influenti.

Gestione e sviluppo PR

Relazione e contatto dei giornalisti, blogger e opinion leader per amplificare la brand awareness.

Verifica della visibilità online e offline

Rassegna stampa periodica, analisi della presenza web e sui social network.

Influencer Marketing strategico

Selezione e gestione delle relazioni con aspiranti influencer e realizzazione di contenuti in linea con il tone of voice.

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