Spot Tv e Spot Web

Spot Tv e Spot Web

Gennaio 28, 2025 Uncategorized 0

Spot Tv e Spot Web

Che si tratti di un video corporate o di uno spot di prodotto, l’importante è che sappia raccontare nel modo più efficace la brand identity che deve trasferire. Dalla stesura di sceneggiature creative, ai sopralluoghi sulle location, fino al casting di chi interpreterà le nostre idee. Il nostro lavoro è curare ogni singola fase.

VIDEO MARKETING E SHOOTING

Spot che spaccano, video che colpiscono, marketing multimediale coinvolgente. 

  • Creazione storyboard
  • Ricerca location
  • Casting
  • Art direction
  • Realizzazione riprese e shooting
  • Post-produzione
  • Montaggio
  • Video istituzionali
  • Video inforgrafica

Realizziamo interamente strategie di video marketing, shooting video e fotografici e ci occupiamo di produzione e post-produzione di spot tv e digital video da poter utilizzare sui diversi media. Dai video più tradizionali a quelli che puntano ad un effetto virale, per inquadrare al meglio gli obiettivi all’interno di una strategia di video marketing.

SPOT ADVERTISING

Lasciare il segno in pochi secondi

Che racconti un prodotto o un brandlo spot è il video pubblicitario per eccellenza: in pochissimo tempo, infatti, deve conquistare e magari emozionare lo spettatore. Grazie ad un team dedicato, la sua realizzazione inizia in agenzia e si completa con il supporto di validi collaboratori come registi, scenografi, direttori di fotografia, operatori di ripresa e case di produzione.

Riprese accattivanti, un claim memorabile, una musica “giusta” sono tutti fattori di uno shooting performante in cui si fondono creatività ed esperienza, gusto e professionalità. Naturalmente occorre anche un concept che sposi il breafing.

VIDEO PROMOZIONALE

Raccontare un prodotto in tutti i particolari

Il video promozionale è uno strumento di marketing tra i più efficaci che viaggia sugli stessi canali dello spot. A differenza di quest’ultimo però, presenta una maggiore durata e può puntare sia all’enfatizzazione del brand con relative awareness e reputation, sia alla presentazione del prodotto in questione in modo maggiormente approfondito, esaustivo e completo.

Insomma, si tratta di una strada sicuramente più rational per comunicare con il target, ma non per questo con meno potenzialità di altri format video. Inoltre la sua diffusione è davvero ampia grazie alle moderne piattaforme di video sharing come YouTube, Daily Motion, Vimeo e Google Video.

VIDEO INFOGRAFICA

Un modo attuale per animare il business

I video in infografica danno al brand l’opportunità di presentare un prodotto, le ultime novità, i tutorial, i propri servizi, attraverso concetti ma anche mostrando grafici, dati e statistiche. Tutto questo con costi interessanti. In pochi minuti si sviluppano argomenti anche complessi, mentre scorrono immagini dinamiche e piacevoli, con uno stile illustrativo/vettoriale, in grado di mantenere alta l’attenzione e veicolare messaggi chiari.

Oggi l’infografica rappresenta una modalità fondamentale della comunicazione aziendale. Qualunque sia la sua destinazione, questa tipologia video può essere riprodotta ovunque e la sua presenza aumenta i tempi di permanenza su un sito web oltre che l’engagement.

VIDEO SOCIAL

Semplici, immediati, efficaci e coinvolgenti

Oggi sempre più aziende considerano i contributi video social oriented, punti focali della loro strategia di content marketing. Fondamentale è riuscire a calamitare e convincere l’enorme pubblico social. Investire nella digitalizzazione in ottica video, può abbattere il muro che separa dai clienti prospect aprendo nuove opportunità di business.

Le potenzialità e le opzioni sono molteplici: le stories di Instagram, un video più strutturato per Youtube, la breve animazione gif oppure una clip da veicolare anche con volume disattivato in ottica Facebook. E perché no, anche una “live video” per un prodotto oppure un evento di Brand.

LO SPOT PIÙ ACCATTIVANTE LO CREIAMO INSIEME!

Modulazione del concept sui media

Sviluppo e adattamento dell’idea creativa sul mezzo e sulle sue tipicità narrative, tecniche e di formati.

Screenplaying creativo e pubblicitario

Scrittura di film con sceneggiature pubblicitarie e linguaggio di marca.

Storyboarding concettuale

Strutturazione di presentazioni dell’impianto narrativo e delle specifiche di scena.

Gestione della produzione

Gestione dei processi organizzativi e selettivi: casting, sopralluoghi location, costumi, musiche, scenografie.

Presidio on set

Presenza sul set al fianco di cliente e regia. Presidio della linea creativa progettata.

Supervisione alle post-lavorazioni

Affiancamento alla produzione nelle fasi di montaggio e finalizzazione, animazioni, motion graphic.

Il panorama delle produzioni video che progettiamo e definiamo seguendone ogni singola fase di lavoro, è davvero ampio e variegato. Le ragioni sono da ricercare nella differente tipologia di società che sceglie di affidarsi a noi , ad una prima lettura semplicistica: aziende B2B saranno più interessate a film corporate, mentre aziende B2C propenderanno invece per film coinvolgenti e di conseguenza nei differenti obbiettivi di comunicazione a cui è logico che mirino. La rosa della progettualità legata agli spot pubblicitari può essere schematicamente suddivisa in tre macro-categorie: film corporate, film di prodotto, film entertainment. Nel campo del corporate si tratta di produzioni prettamente istituzionali. Le loro finalità tipiche riguardano l’utilizzo del contenuto in ambito fieristico, per “arredare” una postazione di rappresentanza all’interno dell’evento, oppure in ambito di convention ed eventi interni in cui quel film viene mostrato ad una platea generalmente di addetti ai lavori oppure prospect. In questi casi il racconto deve limitare la scrittura creativa senza tuttavia rinunciare alla forza dello storytelling. Non dobbiamo emozionare ma dobbiamo comunque coinvolgere un pubblico di umani. Ecco perché non rinunciamo nemmeno in queste situazioni ad aggiungere concetti e narrazioni alle semplici sequenze di personale al lavoro o sistemi produttivi in funzione. Le due restanti macro-categorie di film di prodotto e film entertainment hanno molti punti di contatto e alcune marcate differenze. I punti di contatto riguardano la loro cifra decisamente votata all’emotività. Può trattarsi di emotività con inclinazione all’ironia oppure con significati più toccanti, la cosa fondamentale è arrivare al coinvolgimento di chi guarda, andare a toccare le corde più sensibili in un senso o nell’altro. Le distanze invece riguardano spesso la struttura narrativa: nel caso di spot di prodotto il cerchio concettuale è più stretto, ruota attorno alla comunicazione della referenza e al racconto delle sue promesse; nel caso di film entertainment , una dinamica tipicamente web, il cerchio è molto più largo e lo spettatore viene accompagnato lungo un percorso prima di raggiungere la marca. Un percorso fatto di più puntate (la serialità), oppure di messaggi inizialmente più criptici (il teasing), oppure di tormentoni (la viralità) che in un primo momento lasciano sullo sfondo marca e prodotto per svelarli in seguito, quando il potenziale comunicativo sarà stato accresciuto a dovere. Le distinzioni in macro-categorie lasciano in ogni caso il tempo che trovano. Pretendere di poter incasellare ogni singolo progetto in categorie rigide è complesso, e oltretutto anche poco utile. Va da sè che in molte situazioni i confini non possono essere così definiti e che le competenze e gli approcci specifici dell’una o dell’altra si possono parzialmente sovrapporre per assolvere nel modo più efficace i compiti a cui quel contenuto è chiamato.

Una sceneggiatura pubblicitaria è una scrittura per immagini e per valori di brand identity. Un lavoro da condurre su due binari paralleli. Il binario del racconto della marca, del prodotto, dell’azienda da un lato; il binario del racconto più puro, lo storytelling destinato alla conquista dell’attenzione e delle scelte del pubblico dall’altro. Ogni spot pubblicitario deve fare i conti con due destinazioni a cui è dedicato. La destinazione del target – a chi è rivolto – e la destinazione media – dove verrà veicolato. La questione del mezzo negli ultimi anni è entrata fortemente nel cuore delle valutazioni strategiche compiute in fase di ideazione dell’idea e della sua strutturazione. L’ingresso prepotente della sfera digital ha allargato enormemente le possibilità in termini di mezzi. Conoscere il mezzo, le sue dinamiche, le sue regole, i suoi tempi, permette di modellare alla perfezione il contenuto su di esso. Esistono ad esempio social che fanno del contenuto di durata breve un loro punto d’interesse – per loro sarà quindi fondamentale pensare creatività sintetiche e simboliche – mentre altri che sono la dimora principe della serialità – e per quegli ambiti sarà utile procedere allo sviluppo di concept che accrescono l’attenzione dello storytelling episodio dopo episodio, aumentando l’appeal nel tempo. Lo strumento non può che influenzare e stimolare la corretta strutturazione del contenuto. Questo per ottenerne la massima efficacia, incontrando le aspettative del pubblico che proprio su quel mezzo si trova.

Creare spot pubblicitari, dal concept fino al set.
Tra viralità e serialità, corporate e prodotto

Una narrazione commerciale, identitaria ma sempre godibile per gli spettatori. Le fasi di casting, di ricerca location, di assemblaggio del team dei tecnici, del trucco, dei costumi nel rispetto delle linee guida dettate dal cliente e in modo coerente alle finalità strategiche che stanno dietro all’idea sviluppata.

La post-produzione e il montaggio sono temi successivi, così come l’animazione di elementi illustrati o i processi di motion graphic. Anch’essi vengono eseguiti con un filo diretto tra specialisti e agenzia.

Due fattori su tutti concorrono a rendere ben realizzati grandi progetti di film. Il primo è la capacità di scegliere i migliori partner nel campo della produzione. Il secondo è la fluidità operativa e decisionale dei flussi di informazioni tra quei partner e l’agenzia depositaria dell’identità comunicativa del brand e autrice del concept con cui quel brand arriverà al suo pubblico.

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