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Newsletter: Il marketing diretto, dalla spedizione di un mailing cartaceo alla ricezione via e-mail
Newsletter : l’agenzia Codigital è un’agenzia esperta di comunicazione, comprese le campagne di comunicazione mirate come è il Direct Marketing.
Nati tra lettere e cartoline, cresciuti con email e posta elettronica, oggi conosciamo tecniche di advertising e strumenti di marketing, che si traducono in risultati misurabili: ogni sistema di DEM, newsletter, mailing declinato su precisi database e specifici target.
Di Mailing, Newsletter e DEM
Sia attraverso i moderni strumenti digitali, sia mediante le strategie di marketing più tradizionali, con il direct marketing riusciamoa raggiungere in modo diretto, e senza intermediari, i nostri clienti. A volte, però, ci chiediamo quale via può essere definita migliore e, in ogni circostanza, la risposta è sempre la stessa: carta e digitale devono lavorare insieme, e a copiaincolla lo sappiamo bene.
Il direct mailing cartaceo è qualcosa di tangibile, può essere fruito con calma – a differenza di una comunicazione web che viene divorata in pochi secondi – e può essere facilmente portato all’attenzione di altre persone. Non ha vincoli tecnologici che ne limitino lo sviluppo ed è responsive, perché fruibile indipendentemente dalle condizioni in cui si trova il destinatario. Anzi, possiamo dire che Il mailing tradizionale può essere sfruttato per pubblicizzare quello virtuale, di cui ne diventerà un interessante approfondimento.
D’altra parte, l’email marketing è sicuramente il mezzo più efficace e diretto che esista oggi. Questo perchè, grazie alla possibilità di automatizzazione dell’intero processo, è un canale praticamente a costo zero. Ed è anche facilmente personalizzabile e monitorabile. È possibile inviare messaggi “personalizzati” ad ogni utente e conoscere più approfonditamente il nostro pubblico, analizzando quanto l’oggetto dell’email o il suo contenuto siano visti, letti, consultati. Attività che, però, non può prescindere dalla costruzione di un database di utenti correttamente profilati.
Database, anagrafiche e target mirati
Ogni strategia di marketing e comunicazione dovrebbe partire dalla profilazione dei propri contatti. Un database costruito con coscienza e impegno è il primo passo per creare un legame con l’utente, stabilire con lui una relazione e, infine, trasformarlo in cliente a tutti gli effetti.
La costruzione di un database mirato parte dalla raccolta di indirizzi email ottenuti con il consenso degli utenti. Il metodo di acquisizione delle iscrizioni deve avvenire sempre con trasparenza e rispettando la libertà dell’utente.L’imperativo è sempre quello di costruire una lista contatti non basata sulla quantità degli utenti, bensì sulla qualità. Avere un database ricco è utile per raggiungere quanti più acquirenti possibili ma non sempre rappresenta la strada migliore per una comunicazione efficace. La qualità di un database dipende dal numero di informazioni che sono in nostro possesso, in particolare quelle che qualificano gli utenti rispetto al mercato in cui operiamo e al target di riferimento.
Questa attività dovrebbe accompagnare ogni momento della relazione con il nostro cliente, aiutandoci a creare comunicazioni sempre più centrate, rilevanti ed interessanti. Così rilevanti da far sì che le nostre email non siano solo aperte con piacere, ma anche “attese”. Assicuriamo anche che l’invio di un messaggio pubblicitario tramite direct marketing venga effettuato nel rispetto dei principi generali e delle normative riguardanti il trattamento dati.
