Consigli

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Gennaio 24, 2022 Uncategorized 0

Intervistati hanno risposto a tantissime domande indispensabili che ci dovremmo fare prima di iniziare a far di testa propria:

Consiglio

E’ assolutamente indispensabile che il giorno delle riprese ci sia il sole! Un’immagine eseguita in una giornata grigia e nuvolosa sarà controproducente in quanto gli utenti che guarderanno le foto sul sito della struttura, vorranno vedere immagini che trasmettano sensazioni piacevoli e voglia di essere li e un’immagine piatta con dominanti grigiastre, non può farlo!

Quindi è consigliabile valutare in anticipo le condizioni meteo e programmare saggiamente le riprese tenendo in considerazione anche un altro fattore e cioè la disponibilità delle camere da fotografare.

Consiglio

Ormai sappiamo che gli utenti hanno raggiunto una certa maturità nel valutare le strutture che visitano e ci sono sempre in agguato le recensioni sui portali del settore, quindi cerchiamo si di migliorare gli ambienti ma cerchiamo di farlo in modo saggio e non stravolgiamoli!

Le aspettative dei clienti vanno rispettate, quindi facciamo trovare loro piu o meno quello che hanno visto nelle immagini di presentazione della vostra struttura.

Consiglio

Parliamo di come fotografare gli esterni della struttura.

Il momento della giornata piu fotogenico per fotografare la facciata dell’hotel è sicuramente appena dopo il tramonto, la così detta “ora blu”. In questo momento della giornata il cielo è di un blu intenso, le luci sono accese e la luce naturale illumina ancora l’ambiente e ci permette di vedere sufficientemente tutti i particolari della struttura.

Un altro accorgimento che bisogna adottare, è quello di controllare che tutte le persiane o tapparelle dell’hotel, siano aperte e le luci siano accese e controllare che nelle inquadrature non compaiano autovetture, in quanto sono indice di invecchiamento precoce delle immagini perché il modello può far risalire molto facilmente al periodo dello scatto.

Consiglio

Modelli o non modelli?

Questo è un altro interrogativo al quale rispondo: “dipende” se la destinazione delle immagini è riservata prettamente ai portali di settore, la risposta è no in quanto vengono richieste solo immagini descrittive delle strutture senza persone. Se invece sono rivolte all’aggiornamento del nostro sito o a marketing cartaceo, potrebbero essere utili immagini con l’ausilio di modelli per poter raccontare meglio gli ambienti con scene di vita reale.

C’è un piccolo problema nell’usare modelli o personale dell’albergo nelle foto, e riguarda anche in questo caso la databilità del periodo dello scatto, in quanto l’abbigliamento le pettinature o gli accessori utilizzati, rischiano di datare una certa immagine.

È basandosi sulle immagini che i tuoi possibili clienti decidono dove prenotare nonchè quanto sono disposti a spendere

 

 

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Posso darti una mano se ti trovi in una di queste situazioni

L’hotel è più bello dal vivo che in foto

Che senso ha investire in arredamenti e finiture da urlo se poi le persone non riescono a percepirlo anche davanti a un monitor di un cellulare?

Navigando in Internet rimango spesso senza parole nel vedere le foto di interni di molte strutture alberghiere che definirle sbagliate significa usare un eufemismo. Molti servizi fotografici non rappresentano o danno una percezione distorta di come è la stanza in realtà. O ancor peggio gli interni sono male allestiti, poco curati, approssimativi ma vengono fotografati lo stesso. Mi capita di osservare che i letti non sono stati rifatti alla perfezione, le tende sono chiuse e i bagni non sono stati tirati a lucido.

Le foto degli interni di un hotel devono essere una rappresentazione reale delle stanze. È importante che tutte le foto presentino la stanza da letto in modo corretto e realistico, evidenziando al contempo i suoi pregi migliori, ma mostrando anche eventuali difetti.

Se un cliente prenota una certa stanza e poi quando giunge in struttura trova una camera da letto che presenta delle caratteristiche diverse, da quella che aveva visto nelle foto, sai meglio di me che questo sarà un cliente insoddisfatto. Il visitatore nel momento in cui lascerà la tua struttura la prima cosa farà sarà recensire in maniera negativa l’hotel.

Molto spesso è meglio avere meno prenotazioni per essere stato sincero che avere clienti scontenti.

Quando si realizza un servizio fotografico d’interni le tende devono essere sempre aperte: il cliente deve poter vedere su cosa affaccia la stanza. Naturalmente se l’hotel aprendo le tende ha un bella vista questo è obbligatorio.

A causa dell’inesperienza molti fotografi tendono a realizzare immagini con tende chiuse per non bruciare l’immagine o perché non sono in grado di evitare le sovraesposizioni. Altre volte vengono realizzate foto con tende chiuse per nascondere su cosa affaccia la stanza. Il classico esempio è una camera da letto che affaccia su una palazzina, su un muro, su una scalinata di emergenza o comunque su un luogo che alla vista risulta sgradevole. Anche se può sembrarti brutto, non nasconderlo, meglio che il tuo cliente sia preparato ed infornato su ciò che sta acquistando piuttosto che lo scopra il giorno in cui arriva in hotel … Evita l’effetto sorpresa!!

Non esistono camere migliori, semplicemente è bene fotografare e allestire una camera per ognuna delle tipologie in vendita sul proprio sito web o sui portali OTA. Se ad esempio l’hotel dispone di una camera doppia con letti singoli, una camera matrimoniale con letto king-size, una singola ed una matrimoniale con letto alla francese (anche ad uso singolo), sarebbe opportuno fotografare (e quindi allestire) ognuna delle 4 tipologie di stanze. Le camere prima di essere fotografate devono avere:

I letti perfettamente rifatti
I copriletto, lenzuola puliti e stirati
I cuscini uguali e delle stesse dimensioni
Tutte le luci accese e tutte della stessa tonalità Tv o qualsiasi tipologia di monitor spenti
Fili e periferiche nascoste
Tutte le superfici della camera pulite e ordinate
Tende aperte
Pavimenti e tappeti puliti
Vetri e specchi appena puliti privi di aloni

Quando realizzi una foto della camera da letto è fondamentale che presti attenzione ad alcuni aspetti:

Le inquadrature delle foto devono essere rigorosamente orizzontali per valorizzare l’ampiezza delle stanze;
Le inquadrature devono essere sempre fatte dagli angoli della stanza, così da far percepire come è strutturato l’ambiente;
Nella foto della camera è importante mostrare dove si trovano: la porta, la finestra, i particolari e il bagno;
Tutte le foto devono essere realizzate dagli angoli presenti nella camera, mai da davanti o perpendicolari al letto;
La foto deve comprendere, qualora la camera ne fosse provvista: servizi per caffè/tè, balcone, affaccio, sedute, cucina…

Il bagno è un altro ambiente della stanza molto “delicato” da fotografare. Le persone scelgono dove soggiornare anche in base alle foto dei bagni, poiché riflettono l’attenzione alla pulizia della struttura. Per queste ragioni i bagni quando vengono fotografati per un servizio devono avere:

Pavimenti e superfici perfettamente pulite;
Doccia e vasca impeccabile e prive di macchie;
La tenda della doccia sempre aperta;
Asciugamani puliti ordinati e tutti della stessa tipologia;
Tavoletta del water abbassata;
Assolutamente niente carta igienica, fazzoletti e cestino della spazzatura in vista;
Set di cortesia e kit per l’igiene orale ordinato e che si possano vedere;
Tutte le luci perfettamente funzionanti;
Tutte le foto devono essere realizzate con un’inquadratura orizzontale;
Le foto dei bagni devono essere fatte da almeno due inquadrature diverse, sempre dagli angoli della stanza;
Nel caso di bagni stretti e piccoli, si possono realizzare più scatti con orientamento verticale che poi saranno utilizzati in fase di composizione per assembrare un’unica foto così da limitare le distorsioni;
Deve essere evitato l’uso eccessivo del grandangolo;
La foto del bagno deve dare una visione completa dell’intero ambiente;
La foto del bagno deve contenere tutti gli elementi presenti al suo interno: la doccia o la vasca, il lavandino e i servizi;
La fotografia deve essere realizzata con un’inquadratura abbastanza ampia per far capire dove si trova il bagno in relazione alla stanza, da un angolo deve potersi vedere sia la stanza che il bagno;
Nel caso di bagni di dimensioni ridotte deve essere evitato l’uso eccessivo del grandangolo che causerebbe una distorsione dell’immagine.

Calibrare bene la luce all’interno degli ambienti in maniera tale che la fotografia non risulti innaturale e che l’immagine non venga bruciata
Realizzare la fotografia con la giusta risoluzione Evitare l’uso eccessivo del grandangolo e qualsiasi effetto ad occhio di pesce
Rispettare la regola dei terzi Utilizzare delle foto con linee prospettiche perfettamente dritte
Scattare le foto dagli angoli per aggiungere prospettiva e profondità alle immagini
Scattare le foto da un’altezza intorno al 1,50 m
Non utilizzare foto in bianco in nero soprattutto sui portali OTA
Utilizzare sempre foto con formato orizzontale
Non utilizzare foto sfocate inclinate, sgranata

 

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