Corso per diventare Promoter e Hostess

Corso per diventare Promoter e Hostess

Febbraio 3, 2013 Uncategorized 0
Corso Gratuito di Promoter e Hostess

Corso per diventare Promoter e Hostess
Metodologia di formazione basata sull’azione!

Lavoroinriviera.it  si avvale di una metodologia di formazione interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti al corso di formazione non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Questi laboratori devono essere al servizio di ogni partecipante: aiutarlo a formulare i suoi obiettivi di crescita, metterlo in una posizione attiva per apprendere “sulla sua pelle”, aiutarlo a partire dalla sua esperienza a tornare sull’esperienza stessa e a formulare il suo piano d’azione. I nostri metodi didattici ci permettono di ottenere un’acquisizione più rapida del sapere, una maggiore memorizzazione e soprattutto una motivazione accresciuta dall’attuazione pratica sul campo. La nostra metodologia di formazione, interattiva e basata su casi pratici tratti dalle specifiche realtà aziendali, è in grado di assicurare il cambiamento dei comportamenti di lavoro. Pensiamo che sia inutile e poco efficace prefigurare e proporre un profilo standardizzato di approccio al Cliente, ma invece utile adattare le regole base ad ogni realtà personale ed aziendale, andando ad inserirsi sui comportamenti che ciascuno adotta. Lo stile di animazione è vivace e partecipativo con molti esercizi pratici e tecniche facili da usare immediatamente. Ci sembra che una condizione di successo di tale iniziativa sia che i partecipanti al corso di formazione abbiano voglia di utilizzare meglio le proprie capacità e di imparare un metodo e uno stile più vincente. Il nostro obiettivo è che i partecipanti possano imparare facendo e speriamo anche divertendosi! ..per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison “Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”… Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d’azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Da oltre 5 anni formiamo Venditori, Sales Account, Promoter, Area Manager , Trainer, Hostess, Tour Operator , garantendo ai nostri Business Partner qualità e migliori prestazioni e ai nostri venditori avanzamenti di carriera verticali e orizzontali nel turismo.
La formazione della forza vendita è concepita, progettata e realizzata nel lungo termine: l’obiettivo è garantire un reale percorso di acquisizione delle competenze, che si traducono nell’effettivo raggiungimento dei risultati. Un percorso formativo specifico e sviluppato per accompagnare i nostri talenti lungo i singoli avanzamenti di carriere promossi dall’azienda.
In questa prospettiva, il nostro Corso per diventare Promoter e Hostess e con formazione Lavoroinriviera.it , sono sviluppati per raggiungere un triplice obiettivo: implementare le specifiche skills del team di vendita, ottimizzare le capacità manageriale del Team leader e store manager, sviluppare le capacità di comunicazione e public speaking dei Trainer.
il nostro corso di formazione di base al quale prendono parte tutti i promoter, appena entrati in azienda include: una presentazione dell’azienda, un’ampia ed approfondita descrizione del prodotto o del servizio che il collaboratore andrà a trattare nel punto vendita, un’infarinatura relativa alle nozioni di base della vendita e/o promozione nel turismo; le conoscenze di base relative alla comunicazione e un fondamentale approfondimento legato al processo di vendita, volto a sviluppare competenze specifiche mediante il ricorso a simulazioni in aula ed esercitazioni varie. il corso è dedicato anche ai Team Leader di nuova nomina — precedentemente impegnati come promoter — così da dar loro consapevolezza del nuovo ruolo.

Cosa include: il corso, fortemente votato all’aspetto pratico ed operativo della posizione del Team Leader, ha come pilastro il processo di selezione ed inserimento delle nuove risorse. Entrare nel merito di tale processo è fondamentale per offrire alla risorsa ogni possibile indicazione su come rapportarsi con i colleghi del team Risorse Umane e con i candidati al ruolo del promoter.

Il corso include anche l’introduzione alle linee guida sulla gestione del team e un’approfondita formazione all’utilizzo degli strumenti software.

il corso è sviluppato pensando ai selezionatori di nuova nomina, così come a tutte le figure commerciali e ricettive che, per via del proprio ruolo, siano impegnati nella conduzione di colloqui, ma anche alle prime esperienze lavorative.
Cosa include: questa formazione punta ad esplodere ogni singola fase del colloquio di selezione, dalla presentazione della realtà aziendale al candidato fino al momento del congedo, passando per l’esplorazione delle motivazioni e delle aspirazioni della risorsa, momento imprescindibile nel processo di recruiting.

Fanno parte del corso role-playing e simulazioni.

il percorso formativo abbraccia contenuti inerenti all’organizzazione del proprio gruppo di lavoro, alla leadership, alla delega e alla gestione dei collaboratori difficili. Basato su solidi fondamenti teorici, “La gestione dei collaboratori” include anche esercitazioni pratiche e role-playing.

il corso è pensato per i nuovi talenti, al fine di sviluppare il loro elevato potenziale e accompagnare la loro crescita in azienda.

Cosa include:  il modulo affronta i temi legati al brand management e al marketing strategico ricettivo, approfondendo gli aspetti strettamente legati alla pratica, quali il marketing operativo e la psicologia dei consumi. Allo scopo di fissare i concetti e facilitarne la comprensione, il corso “Pillole di marketing e brand management” include anche delle esercitazioni individuali e di gruppo, da svolgersi nel contesto d’aula.

il corso è dedicato anche alle hostess e gli Area Manager del turismo.

Cosa include: durante il Corso per diventare Promoter e Hostess , vengono esposti i dettagli e le informazioni fondamentali per far sì che il nuovo trainer si inserisca con la massima facilità nel processo formativo nell’ambito turistico ricettivo, analizzando i suoi compiti prima, durante e dopo il training in aula.

Il vero cuore del percorso formativo, tuttavia, è rappresentato dal modulo sul public speaking e sulla gestione dell’aula.

A completare il tutto, la gestione delle situazioni complesse: come individuare gli eventuali partecipanti “difficili” e come relazionarsi con loro, al fine di evitare ogni possibile problematica e concludere con successo ogni formazione.

Rivestono un ruolo cruciale nel modulo, le molteplici esercitazioni e simulazioni, portate avanti sia durante il corso, sia nelle settimane antecedenti.
Vero fulcro del processo di inserimento e formazione delle nuove risorse è, poi, l’affiancamento sul campo, o training on the job. Dal primo giorno di lavoro, fino al raggiungimento della completa autonomia, ogni nuovo promoter viene seguito dal team leader e dai membri più esperti del gruppo. Lo stesso avviene per ogni nuovo collaboratore neo-inserito nei nostri database, a prescindere dal proprio ruolo.

 

INVESTIAMO SU DI TE!
La figura del promoter/hostess sta rivestendo una funzione sempre più rilevante nel processo di attuazione delle strategie di direct marketing. Sta di fatto, che per molti giovani questo lavoro sta diventando una vera e propria professione, che se svolta con passione e continuità, può portare ad un discreto guadagno e all’opportunità di carriera.  L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale completa, che sia in grado di proporsi al pubblico nel modo più efficace possibile, in tutte le fasi del processo di promozione/vendita, e nella funzione di rappresentanza e di accoglienza in fiere, meeting e congressi.

 

Obiettivi del Corso per diventare Promoter e Hostess :

-Sviluppo e potenziamento delle capacità dialettiche e relazionali

-Gestione del cliente per indirizzare e supportare il processo decisionale

-Abilità nell’assecondare convinzioni e mindset del cliente

-Sicurezza in se stessi e l’Atteggiamento psicologico per il successo

-Ottimizzazione della comunicazione Verbale, Non verbale e Paraverbale

-L’accoglienza con le strategie di relazione efficace

-Catturare l’attenzione con un approccio specifico per ogni tipo di cliente

-Vendere un prodotto sulla base di tecniche efficaci di persuasione e di chiusura

-Controllare ansia e paura che possono compromettono i tuoi risultati

-La gestione efficace della sala e l’assistenza in fiere e meeting

 

 

Programma del corso

 

Elementi di Direct marketing

Ia figura del Promoter

Promoter In store promotion

Compiti e responsabilità

Promoter in Out store promotion

Compiti e responsabilità

La figura di Hostess e Steward

Tipologie di Hostess

Hostess di segreteria: compiti e capacità

Hostess di sala: compiti e capacità

Hostess di fiera. compiti e capacità

Hostess di trattativa: compiti e responsabilità

Hostess Tour leader: compiti e responsabilità

Hostess d’immagine. compiti e capacità

Esercitazioni pratiche

Tecniche di comunicazione efficace

I tre livelli di comunicazione e PNL

Come presentarsi in maniera vincente

Saper accogliere i clienti in maniera professionale

Il problem solving e la gestione delle criticità per un’hostess

Prossemica e padronanza dello spazio di lavoro

Esercitazioni pratiche

Il paraverbale e l’importanza della voce

Il controllo delle emozioni negative: ansia e paura

Sorridere, trasmettere passione

Esercitazioni pratiche

Il contatto visivo per catturare l’attenzione

La postura,  il portamento, e la giusta distanza dal cliente

La gestualità e la forza espressiva

Esercitazioni pratiche

Esempi ed esercitazioni

La comunicazione verbale

Il potere suggestivo della parola

Parole ed espressioni da usare

Le parole a valenza negativa da eliminare

Esempi ed esercitazioni pratiche

Come entrare subito in sintonia con l’interlocutore

L’importanza di ascoltare

L’ascolto attivo e l’empatia

Esercitazioni pratiche

Le tecniche di vendita

Gli approcci con il cliente da evitare assolutamente

L’approccio orientato al cliente

La gestione del colloquio con le varie tipologie di interlocutori

Come proporre promozioni e/o offerte

Suscitare l’interesse e comprendere le esigenze del potenziale cliente

Le domande efficaci

Far nascere il desiderio di acquistare

Come chiudere una trattativa commerciale

Le tecniche di chiusura della trattativa

La gestione delle obiezioni del cliente

Le risposte efficaci alle principali obiezioni

Esempi ed esercitazioni

 

 

Obiettivi dei corsi precedenti:

  • raggiungere gli obiettivi di promozione assegnati;
  • entrare in empatia con i diversi interlocutori.

Programma dei corsi precedenti :

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • il ruolo del promoter;
  • il promoter: il biglietti da visita e flyer dell’azienda;
  • valorizzare la propria immagine e quella aziendale nella relazione con il Cliente;
  • i tre livelli della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale;
  • entrare in sintonia con le diverse tipologie di interlocutori;
  • l’utilizzo delle parole a valenza positiva e le espressioni da evitare;
  • come proporre promozioni e/o offerte;
  • la presentazioni dell’azienda, di prodotti o servizi, di novità, ecc.;
  • la gestione del colloquio con il Cliente;
  • l’utilizzo dei materiali di supporto: prodotti dimostrativi, cataloghi o altro;
  • la gestione delle obiezioni: non mi interessa, non ho tempo, ecc.;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

 

Programma Promoter e Hostess
Venerdì
•ore 11:00 presentazione
•ore 13:00 pranzo con tutti i promoter
•ore 15:30 colloqui o warm up con il selezionatore. Non sottovalutate questa fase di presentazione con il selezionatore: alcuni studi infatti dimostrano che, in un terzo dei casi, il selezionatore ha già capito se vuole affidare l’incarico o meno al candidato nei primi 2 minuti.
•ore 16:00 role-playing. Il Role playing, o gioco di ruolo, è una tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro.
•ore 16:30 tour operator che è un’impresa commerciale che vende, sviluppa o semplicemente assembla pacchetti turistici, generalmente inclusivi di
pernottamenti alberghieri e/o trasferimenti e altri servizi turistici (nel caso in cui tutti i servizi siano compresi nel pacchetto, compresi pasti e bevande, si parla in genere di un trattamento all inclusive).
•ore 17:30 briefing o Breve riunione di lavoro, generalmente all’interno di un’azienda, nel corso della quale vengono impartiti sintetici ordini operativi;
(la serie degli incontri tra cliente ed agenzia che servono ad individuare una strategia pubblicitaria).
•ore 18:30 Programma leader.
Obiettivo
•ore 20:00 cena con tutti i promoter
•ore 21:30 Primo contatto .

Sabato
•8:00 colazione
•9:00 vendita cofanetti regalo
•10:00 memory (gioco)
•11:00 butta dentro, e colui che è addetto alla selezione dei clienti all’entrata di discoteche, locali notturni e procacciatore di clienti per ristoranti.
•12:00 web marketing (Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora).
parleremo anche di Facebook e Instagram Business

•13:00 pranzo con i promoter e le hostess e le fotomodelle
•15:30 preparazione show
•16:00 inventarsi una televendita
•20:00 cena con tutti gli stagisti
•21:00 valutazione finale

ore 23 festa con tutti i promoter!!

 

per maggiori informazioni chiama in ufficio 05411830451 e/o al 3290954237 o puoi candidarti addirittura su whatsapp allo stesso numero! P.IVA 08 106 580 726 ANIMATORI DALLA NASCITA

 

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