i termini nei social

i termini nei social

Giugno 6, 2021 Uncategorized 0

i termini nei social

 

Questo articolo vuole essere una piccola guida per iniziare a masticare la lingua dei social imparando la corretta terminologia e un promemoria da consultare per quei termini che se usati raramente, rischiano di essere dimenticati.

Il vocabolario del social media

A

Le parole che iniziano con la A che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

A/B Test: test di marketing che si può eseguire anche sui social e consiste nel confronto tra due soluzioni per analizzare quale ha più successo.

Account: l’insieme dei contenuti pubblicati su una piattaforma che vengono attribuiti ad un nome utente.

Addthis: servizio che fornisce un codice da inserire sul sito per la condivisione dei contenuti sui social.

Ads: annuncio pubblicitario che viene pubblicato sui social network in forma testuale o visiva (banner).

Advertising: attività di promozione di un prodotto/servizio aziendale (è il verbo pubblicizzare).

Advertisment: singola promozione attraverso video, testo o immagine (è il nome pubblicità).

Amici: gruppo di persone che seguono l’attività social di un account.

API, Application Programming Interface: chiavi di accesso messe a disposizione dei programmatori che possono usarle per dar vita a servizi alternativi e innovativi.

 

B

Le parole che iniziano con la B che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

B2B, Business to Business: tipologia di business che sottende un rapporto diretto tra due aziende. Si riferisce a quelle attività che vendono prodotti e servizi ad altre aziende e non ai consumatori finali.

B2C, Business to Consumer: tipologia di business che sottende un rapporto diretto tra l’azienda e il consumatore diretto. Si riferisce a quelle attività che vendono prodotti e servizi ai consumatori finali e non ad altre aziende.

Ban: utente che è stato espulso da una community o una piattaforma per una condotta lesiva dell’equilibrio del gruppo (comportamenti offensivi).

Banner: tipologia di pubblicità. Nello specifico si tratta di una pubblicità visiva (statica o animata).

Bitly: url shortener, ovvero un servizio che consente di accorciare gli url (Leggi il nostro articolo sulle migliori piattaforme di URL shortening) per poterli pubblicare sui social in versione short.

Bot: robot in grado di svolgere azioni in maniera automatica e automatizzata. Possono essere utilizzati per il servizio di messaggistica istantanea.

Brand Awareness: la notorietà del brand esprime il livello di conoscenza e fidelizzazione al brand da parte dei consumatori.

Brand Reputation: la reputazione di cui il brand gode. Il pensiero che i consumatori hanno di un brand.

Business Manager: piattaforma di Facebook per realizzare, pianificare e pubblicare pubblicità.

 

C

Le parole che iniziano con la C che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Campagna: attività di comunicazione e promozione effettuata online per raggiungere un obiettivo (ad esempio notorietà del brand, acquisto di un prodotto, generazione di contatti ecc ecc…).

Canva: tool online gratuito che consente di creare immagini, modelli e layout di design per la condivisione dei contenuti sui social network.

Challenge: sfida social che consiste nel chiedere a tutti gli utenti di partecipare condividendo la loro risposta alla sfida. Specialmente se partecipa un influencer, la challenge diventa un contenuto con un alto tasso di viralità. La challenge più famosa degli ultimi tempi è stata la Ten Years Challenge che consisteva nella pubblicazione di foto rappresentanti il cambiamento della persona in dieci anni: dieci anni fa e oggi.

Chat: servizio che consente di intavolare una conversazione online tra due utenti

Collegamento: relazione digitale su LinkedIn tra un professionista e un altro.

Commento: l’espressione di un pensiero o un’opinione che viene scritta da utente sotto al contenuto condiviso da un altro utente.

Competitor: azienda concorrente che può operare nello stesso settore, posizionarsi in maniera simile sul mercato e offrire prodotti/servizi dalle stesse caratteristiche.

Condivisione: ripubblicare sul proprio profilo un contenuto pubblicato da altri. Quando si trovano sul web e sui canali social contenuti interessanti che meritano di arrivare ad una audience più ampia, si procede con la condivisione. In questo modo, anche chi non segue quel sito o quell’utente ma segue l’utente che condivide ha la possibilità di vederlo.

Conversione: azione effettuata da un utente che ha per l’azienda una certa rilevanza (iscrizione alla newsletter, acquisto, richiesta informazioni ecc ecc…).

Copertura: numero di persone a cui vengono mostrati i contenuti pubblicati da un profilo o una pagina.

CTA, Call to Action: invito che le aziende fanno ai consumatori attraverso la loro comunicazione per condurli alla conversione (clic sul pulsante, compilazione del form di contatto, chiamata, acquisto).

CTR, Clic Through Rate: percentuale di clic generata da un’attività di comunicazione sul totale delle visualizzazioni ottenute.

 

D

Le parole che iniziano con la D che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Dashboard: schermata che riassume i risultati dell’attività di comunicazione social e i dati più importanti da monitorare.

 

E

Le parole che iniziano con la E che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Emoji: espressione realizzata grazie ad una combinazione di caratteri per esprimere in maniera visiva uno stato d’animo.

Engagement: livello di coinvolgimento che un contenuto social suscita fra gli utenti.

Epic Fail: comunicazione errata attraverso cui un’azienda non si presenta per quella che realmente è, ottenendo un risultato opposto a quello desiderato. L’epic fail incide notevolmente sulla brand reputation.

Epic Win: comunicazione che porta un successo ancora più positivo rispetto a quello pianificato con conseguenti complimenti da tutto il popolo del web.

 

F

Le parole che iniziano con la F che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Fanbase: numero di fan che segue una pagina. Si diventa fan cliccando sul pulsante “Diventa fan”.

Follower: utenti che seguono un profilo su Instagram.

Following: essere un follower di un profilo su Instagram.

 

G

Le parole che iniziano con la G che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Gruppo: potente strumento per le aziende che consente di ottenere in tempo reale un riscontro da parte degli utenti che ne fanno parte. Gli utenti hanno liberamente deciso di farne parte in quanto o apprezzano il prodotto/servizio o sono particolarmente interessanti all’argomento.

 

H

Le parole che iniziano con la H che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Hashtag: unione di hash (cancelletto) e tag (etichette). Sui social serve per creare argomenti chiave e migliorare la ricerca tematica sulle piattaforme.

Hootsuite: social media dashboard che permette di condividere i contenuti su tutti i social network contemporaneamente con un clic.

 

I

Le parole che iniziano con la I che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

IG TV: TV di Instagram che rappresenta l’ultima evoluzione delle storie e consente di pubblicare video verticali di lunghezza superiore a quella delle Stories.

Impression: numero di volte in cui un utente consulta una pagina, un contenuto o una pubblicità.

Influencer: utente con migliaia/milioni di follower in grado, grazie alla sua popolarità, di influenzare gli utenti.

Inserzione: contenuti promozionali e pubblicitari creati tramite la piattaforma di Gestione Inserzioni di Facebook.

Insight: dashboard delle statistiche di Facebook per controllare in maniera rapida l’efficacia della comunicazione.

 

K

Le parole che iniziano con la K che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

KPI, Key Performance Indicator: chiave di prestazione quantificabile utilizzata dalle aziende per determinare se e in quale misura vengono raggiunti gli obiettivi strategici.

 

L

Le parole che iniziano con la L che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Lead: utente che ha mostrato interesse per un prodotto, servizio e azienda e che potrebbe quindi essere un potenziale cliente.

Like: espressione di gradimento verso un contenuto pubblicato sulle piattaforme social

Live: “in diretta”. Sulle piattaforme social è possibile pubblicare contenuti in diretta (ad esempio la condivisione di un seminario,  convegno o fiera).

Log in: effettuare l’accesso ad un profilo sulle piattaforme social utilizzando un nome utente e una password.

Log out: effettuare la disconnessione dal profilo sulle piattaforme social.

 

M

Le parole che iniziano con la M che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Meme: contenuto visivo che diventa virale sui canali social in maniera del tutto spontanea. Solitamente, contiene un’immagine, una frase, un video e una foto divertente che trova riscontro nella maggior parte degli utenti che lo leggono e/o riescono ad immedesimarsi.

Messenger di Facebook: applicazione di messaggistica istantanea ideata da Zuckerberg.

Marketplace di Facebook: piattaforma dove gli utenti possono effettuare compravendite di qualsiasi prodotto ad esclusione di oggetti illegali.

 

N

Le parole che iniziano con la N che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Feed di Facebook: spazio nella home di Facebook dove compaiono i contenuti pubblicati dagli amici e le inserzioni a pagamento.

Notifiche: avvisi e aggiornamenti sulle attività di Facebook (richieste di amicizia, messaggi ecc ecc…).

 

P

Le parole che iniziano con la P che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Pagina: consente alle persone di seguire gli aggiornamenti di aziende, organizzazioni, negozi e così via. Le pagine hanno dei fan che hanno dichiarato il loro interesse nei confronti dei contenuti pubblicati. Chi gestisce una pagina può usufruire di elementi aggiuntivi rispetto a chi gestisce un profilo come ad esempio insight, annunci e programmazione dei post.

Power Editor di Facebook: strumento per creare e modificare gli annunci pubblicitari di Facebook.

Post: messaggio da condividere con i tuoi amici (immagine, testo, video, video in diretta, avvenimento importante ecc ecc…)

Profilo: è simile ad una pagina ma è personale e viene creato non con il nome di un’attività ma con nome e cognome della persona. Il profilo non ha dei fan ma amici.

 

R

Le parole che iniziano con la R che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Reach: numero di utenti che il contenuto pubblicato può raggiungere.

ROI, Return On Investment: parametro fondamentale per comprendere quanto il capitale investito in una campagna pubblicitaria restituisce in termini di reddito.

 

S

Le parole che iniziano con la S che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Sentiment Analysis: analisi delle opinioni degli utenti online rispetto ad un prodotto, un servizio o un’azienda per comprendere qual è la percezione sul web. I Social Media come le recensioni sono 2 aspetti significativi per la sentiment analysis.

Social Media: modalità di condivisione del contenuto online per raggiungere un vasto pubblico.

Social Network: rete di persone unite tra loro grazie a interessi comuni di vario genere.

Sponsorizzazione: modalità semplificata per fare pubblicità su Facebook. Selezionando le caratteristiche del target e indicando un budget, il contenuto viene messo in evidenza.

 

T

Le parole che iniziano con la T che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Tag: serve per identificare un utente ed è un modo per citarlo all’interno di un contenuto pubblicato.

Taggare: apporre il simbolo @ del tag in un contenuto condiviso.

Trending Topics: argomenti di tendenza in un determinato momento.

Timeline: aggiornamento della piattaforma Facebook che trasforma ogni profilo in una linea temporale, un diario contenente gli avvenimenti.

Target: gruppo di persone unite da caratteristiche comuni (ad esempio età, sesso, interessi e area geografica) che un’azienda desidera raggiungere con la sua attività di comunicazione.

Tone of Voice: tono di voce che rappresenta l’azienda e che deve essere sempre utilizzato nelle comunicazioni per mantenere una certa coerenza.

Traffico: insieme di visite al sito web. Si tratta di quegli utenti che dopo aver visto un contenuto sui canali social, ad esempio, viene incuriosito e portato ad approfondire navigando il sito web.

 

U

Le parole che iniziano con la U che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

URL shortener: accorciatore di url (Leggi il nostro articolo sui migliori url shortener).

 

V

Le parole che iniziano con la V che devi conoscere sul mondo dei social media sono:

Vanity Url Facebook: indirizzo diretto che serve per semplificare l’url di una pagina social. Il Vanity url di Brand039 è www.facebook.com/Brand039/

Virale: caratteristica di un contenuto che spopola sui social e più in generale sul web in modo del tutto naturale ottenendo un riscontro inimmaginabile.

 

 

 

i termini nei social

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *