stage animatori turistici

stage animatori turistici

Dicembre 12, 2011 Uncategorized 1
stage animatori turistici

stage animatori turistici

cosa sono? che differenza c’è da stage a tirocini?
come poter partecipare alle selezioni?

a tutela degli Animatori turistici nasce l’Associazione Italiana Animatori Turistici per la qualificazione e la certificazione professionale degli animatori e degli operatori professionali del tempo libero, con lo scopo di coordinare, far riconoscere e promuovere la professione e il settore dell’animazione.
Sono ANIMATORI PROFESSIONALI impiegati sul territorio in tutti i settori del tempo libero:
sociale, culturale, ambientale, turistico, dello spettacolo ecc.
in tutte le fasce sociali tra cui
minori, adolescenti, disabili, ecc.

Tirocinio formativo o di orientamento.
Sei uno studente o neolaureato e vuoi effettuare il tuo tirocinio formativo o di orientamento presso la Federazione Nazionale Animatori Turistici di Riccione?
Trovi tutte le informazioni qui o più nel dettaglio in privato al numero 3290954237 o da fisso in ufficio al 0541 1830451 !
Il tirocinio si rivolge a giovani fortemente motivati, dinamici, dotati di spirito d’iniziativa e di adattamento a situazioni diverse.

I tirocini di formazione e orientamento (stage) sono regolati in Italia dalla Legge 24 giugno 1997, n.196 e dal Decreto attuativo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 25 marzo 1998, n.142.

Le norme citate prevedono che per dare corso ad un tirocinio debba essere sottoscritta una convenzione tra un ‘ente promotore’, solitamente una Università o Scuola, e un ‘ente ospitante’. L’Associazione Italiana Animatori Turistici , al pari di molte altre CC.NN., offre a giovani studenti o laureati e laureandi, provenienti da Scuole e Università italiane, la possibilità di svolgere un periodo di formazione non retribuito.

Descrizione dell’attività
Ciascun partecipante lavorerà sotto la supervisione diretta del Presidente dell’AIAT, o di un funzionario responsabile di uno specifico campo di attività. La sua attività potrà variare da mansioni tecniche quali ad esempio la collaborazione all’organizzazione di eventi, la gestione della corrispondenza, la gestione autonoma di progetti e ricerche nei settori di competenza dell’AIAT . Nell’assegnazione dei compiti si cercherà, nei limiti del possibile, di tenere in considerazione le abilità, le attitudini e gli interessi del tirocinante, in modo da rendere la sua permanenza presso l’AIAT un’esperienza il più possibile fruttuosa e qualificante dal punto di vista formativo.

Requisiti
Il tirocinio / Alternanza Scuola-Lavoro , si rivolge a giovani fortemente motivati, dinamici, dotati di spirito d’iniziativa e di adattamento a situazioni diverse, capaci di lavorare sia autonomamente che in gruppo e in possesso dei seguenti requisiti:

età compresa tra i 17 ed i 28 anni;
laureandi;
laureati;
giovani ricercatori ;
studenti di Master;
o che hanno abbandonato gli studi da poco.
Gli studi universitari e no (o eventualmente anche post-universitari) possono riguardare tutte le aree o facoltà di studio.

E’ richiesta una sufficiente capacità nell’uso del computer o attraverso le applicazioni più diffuse.

Condizioni del tirocinio
Le spese di vitto, alloggio e trasporto sono a completo carico del partecipante, ma se lo stage andrà a buon fine e il candidato o la società sceglierà la via del lavoro e non del tirocinio, allora le spese di trasporto e alloggio, nelle settimane dello stage, saranno ricalcolate nelle prime mensilità degli stipendi ricevuti , dalle agenzie richiedenti il giovane lavoratore.
La durata dello stage formativo è di 50+50 ore ripartite in 2 weekend e la seconda volta che vieni è completamente gratuito, invece quella del tirocinio lavorativo è di 300 ore ripartite in circa 5 ore di presenza giornaliera per 5 giorni a settimana. Complessivamente quindi , dopo la permanenza presso la struttura sarà di circa 3 mesi. Sono possibili deroghe alla durata complessiva del tirocinio e alla sua distribuzione nel tempo.

IMPORTANTE , NEL RISPETTO DELLE NORME ANTI COVID, PER VENIRE A FARE LE SELEZIONI BISOGNA EFFETTUARE IL TAMPONE ALMENO 3 GIORNI PRIMA DI VENIRE ALLO STAGE (CON ESITO NEGATIVO DOVRAI COMUNICARCELO COSì POSSIAMO RINVIARTI LA DATA DELLA TUA FORMAZIONE)

Al termine del tirocinio l’AIAT rilascerà un attestato (valido a livello nazionale) in cui verranno riportati i compiti svolti ed i progetti portati a termine dal giovane, un libro con i giochi nuovi e il programma serale settimanale, in più le playlist musicali già realizzate per poterle usare online in qualsiasi momento della giornata tipo dell’animatore.

Modalità di selezione
L’AIAT provvederà alla selezione prime e formazione poi dei candidati sulla base dei requisiti di merito e di un colloquio finale di valutazione dopo lo stage.
A parità di merito la preferenza verrà accordata alle candidature che meglio soddisferanno le specifiche esigenze di servizio .

Presentazione della domanda
I candidati dovranno compilare un formulario (che potete domandarcelo in privato ) ed inviarlo come allegato e-mail a lavoroinriviera.it@gmail.com . P.IVA 08 106 580 726 ANIMATORI DALLA NASCITA
Sulla scorta delle dichiarazioni contenute nella domanda e sottoscritte dai candidati si procederà alla selezione.

L’AIAT provvederà a dare comunicazione ai candidati accettati e farli venire alla formazione; essi se studenti , potranno recarsi presso l’ufficio stage delle rispettive scuole/università per attivare le procedure di convenzione del tirocino (per lo stage non c’è bisogno).

aggiornato per la stagione 2018-2019

 

Una risposta.

  1. Andrea luca ha detto:

    molto propense nel comunicare e nel lavoro serietà e disponibilità al 100%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *